
Calliope
Maggio 8, 2022
EXIBART
Maggio 27, 2022
Diana H ‘La Grotta Azzurra’
60x90cm
Mixed media, Acrylic, Golden Leaf on canvas
"La Grotta Azzurra" è l'opera scelta per partecipare alla BIENNALE DEL MARE, dedicata all'artista Paolo Salvati e all'ispirazione marina che caratterizza i suoi lavori.
Ho lavorato al quadro "La Grotta Azzurra" ispirandomi alle atmosfere marine dei dipinti di Paolo Salvati, osservando i suoi lavori ho sentito molte emozioni, amore, sofferenza, malinconia e quella purezza d’intenti che distribuisce con verità e bellezza i colori sulla tela.
Dipingere l’acqua in diverse ambientazioni è stato per me sempre terapeutico e salvifico.
Per realizzare quest’opera, mi sono immersa idealmente nel mar Mediterraneo con le sue sfumature, ho camminato sulla spiaggia mentre le onde lambivano i passi, ho chiuso gli occhi e sentito il sale e il sole che asciugano la pelle, e ho trovato pace e quiete ripensando alla gita che ho fatto ne la Grotta Azzurra a Capri.
L’ho ricreata secondo la tecnica astratta, immaginandola immersa in un silenzio luminoso, un ritorno ad una natura antica e incontaminata, dominata da sfumature brillanti che rendono questo blu unico al mondo. Toni di turchese, verde smeraldo e azzurro che accolgono fasci di luce, creata in foglia e polvere d’oro, che fendendo la superficie e poi le profondità aprono ad un’altra dimensione, fatta di bagliori e chiarori dolci e mossi che solo la la forza del sole sa creare.
Sono particolarmente grata per essere stata selezionata per partecipare a questa edizione, poter omaggiare con un’opera creata ad hoc la carriera di un artista sensibile e delicato come Paolo Salvati e poterlo fare attraverso l’elemento marino, così caro e di grande ispirazione per entrambi mi regala infinite emozioni.
Mostra patrocinata da Cento pittori di via Margutta, Regione Lazio, Federazione Italiana Vela
